Incontro sede Napoli

Domenica 23 ottobre è iniziato il cammino formativo dell’Associazione delle famiglie Rog di Napoli. La giornata si è aperta con la partecipazione alla celebrazione eucaristica nell’Arcipretura S. Giuliana di Frasso Telesino, nella provincia di Benevento.

Ha animato la mattinata la coppia responsabile, Nicola e Patrizia. Poi tutti insieme ci siamo ritrovati a condividere le riflessioni sul vangelo (Luca 18, 9-14) della XXX domenica del Tempo ordinario.

Abbiamo riflettuto sulla preghiera e sulla sua efficacia. Ci siamo interrogati sul nostro atteggiamento interiore (che trova poi riscontro in atteggiamenti pratici, concreti) nei confronti dei fratelli. La preghiera è il momento della verità. In ognuno di noi c’è il fariseo e il pubblicano. Papa Francesco nella sua catechesi dice che dove c’è l’io non c’è Dio:  il cammino da fare è allora passare dall’io odioso al noi.

Dalla mensa eucaristica alla mensa domestica: anche il momento del pranzo è stato un’ occasione di verità, di messa in comune di problematiche di coppia e familiare.

Infine si è discusso della programmazione del nuovo anno. Nonostante le difficoltà che l’associazione sta vivendo, c’è il desiderio di pregare insieme, di programmare attività e di aprirci all’esterno.

Gioia ed entusiasmo hanno contraddistinto questa bella giornata di spiritualità e di vita associativa.