Esperienza Famiglie di Casciavola – PISA

Domenica 1 dicembre a Desenzano si è tenuto l’incontro bimestrale del gruppo ERA al quale hanno preso parte tre famiglie del nascente gruppo Famiglie ROG di Casciavola (PI).
L’ invito alle famiglie è venuto da Padre Gaetano Lo Russo che ha anche guidato il confronto nato dalla traccia: La rigenerazione. Si può vivere senza dolore? La metafora di George Friederich Händel.
Come famiglie che hanno iniziato ad affacciarsi solo ora al carisma Rogazionista, possiamo certamente testimoniare che esso pervade ogni gruppo che fa parte di questa realtà ispirata da Sant’ Annibale di Francia.
Ci siamo sentiti subito accolti come fratelli, come se ci conoscessimo da tempo; tra le note di Händel e l’accompagnamento tra storia, filosofia e psicologia di Padre Gaetano, ognuno di noi si è sentito libero di esprimere il proprio dolore e la propria interiorizzazione del tema trattato.
Pranzo di condivisione insieme con inevitabile scambio di ricette regionali e abbiamo condiviso i dubbi, le paure, le fatiche delle diverse realtà parrocchiali ma anche le idee, le gioie e la bellezza dello stare insieme. Il momento più importante , però, è stato quello dell’Eucarestia ,celebrata da Padre Gaetano nella cappellina con vista sul lago.
Certamente questa esperienza non terminerà qui, ci saranno altri incontri da condividere per confrontarsi, consolarsi e crescere!
Grazie al gruppo ERA per averci accolto con tanto entusiasmo e affetto e a Padre Gaetano che ci ha dato la possibilità di vivere questa profonda esperienza di relazione.
                                                                                                                               Amorosa Carpenito