Nei luoghi del Padre – sede Atripalda

Dal 25 al 28 aprile il gruppo di Atripalda ha partecipato al pellegrinaggio a Messina sui luoghi di Sant’Annibale. Padre Angelo Sardone ci ha accompagnato in questo viaggio spirituale, guida competente e instancabile, con la sua passione e il suo zelo, coinvolgendoci in un viaggio nell’essenza della spiritualità rogazionista.
Dall’Istituto di Cristo Re, dove abbiamo visitato la mensa dei poveri, il dormitorio, l’ambulatorio medico da anni a servizio delle persone in difficoltà, abbiamo continuato il nostro percorso visitando la chiesa di Montalto, la Casa madre dei rogazionisti, il “Tempio della Rogazione Evangelica”, con visita al Quartiere Avignone e cripta Sant’Annibale dove p. Angelo ha celebrato l’Eucarestia.
Abbiamo ammirato il campanile della cattedrale di Messina a mezzogiorno, prima di recarci al monastero dello Spirito Santo con visita alle stanze del Padre, alla chiesa e al museo. Dopo una mattinata al bellissimo Santuario di Tindari, abbiamo visitato Taormina, la chiesa dei Cappuccini con una sosta alle stanze del Padre e una passeggiata libera nella città. Infine la chiesa di San Giovanni di Malta dove Sant’Annibale ha avuto l’ispirazione del Rogate e il santuario della Madonna della guardia, dove p. Annibale si è spento nel 1927.
È stata un’occasione speciale per approfondire il nostro carisma e andare alle radici del Rogate, partendo proprio dalla città dove il Padre è nato ed ha operato. Ed è stato per noi un momento prezioso per consolidare l’unione del gruppo, condividendo una splendida vacanza spirituale, e non solo.
Famiglie Rog di Atripalda