Incontro mensile – sede Trani

Quaresima…”tempo di opportunità”

Sabato 6 Aprile il gruppo delle Famiglie Rog di Trani si è incontrato presso l’istituto dei padri Rogazionisti alle ore 16,30, dove nella sala video padre Brizio e padre Fabrizio hanno proposto la visione di alcune immagini tratte dal film The Passion di Mel Gibson, introdotte dalla lettura di un Salmo.

Tema dell’incontro: Il Tempo di Quaresima, inteso come “Tempo di opportunità“, partendo dalla vita pubblica di Gesù sino al suo epilogo con la Sua crocifissione e morte.

Intorno alle 18,00 alcuni dei partecipanti si sono occupati, come di consueto ogni mese, della preparazione dei pacchi viveri da distribuire alle famiglie che ne hanno diritto. Altri si sono recati in parrocchia per la partecipazione al Santo Rosario del primo sabato di mese, altri ancora si sono occupati di preparare i tavoli del refettorio dell’istituto dove, intorno alle 20,30, ci si è riuniti per la cena con una grigliata, in un clima di fraterna condivisione.

Personalmente, ho trascorso un pomeriggio intenso, carico di forti emozioni, soprattutto durante la proiezione delle immagini del film sulla Passione di Cristo: immagini intensamente forti, che hanno riportato non solo me ma anche altri partecipanti a tutte le volte in cui nella vita quotidiana ci identifichiamo con Giuda, Pietro o Lazzaro.

Intorno alle 22,30 la serata si è conclusa con saluti e il piacere di poter condividere altre giornate simili, sempre nel pieno spirito del Rogate del nostro Sant’Annibale Maria di Francia.

 Anna Maria Gravina