Direttivo Nazionale 24 marzo 2019

Roma, via Tuscolana, 24 marzo 2019 ore 11:00.

Si è da poco conclusa la riunione del Direttivo Nazionale dell’Associazione Famiglie Rog. All’incontro, che si è svolto presso la Curia Generalizia dei Rogazionisti, in Roma,  hanno preso parte le coppie responsabili delle varie sedi zonali: Mariella e Lucio Di Savino, da Trani; Sabino Picariello da Atripalda; Patrizia e Nicola Ponticello da Napoli; Giampiero Comi da Messina; Cristina e Sergio Nava da Trezzano sul Naviglio; Giuseppe Inguglia da Palermo.

Durante l’incontro si è messa a punto l’organizzazione degli esercizi spirituali di Paestum che si terranno dal 19 al 23 agosto 2019. Particolarmente proficuo è stato il tempo dedicato alla discussione sulle possibili attività da offrire a ragazzi e giovani, figli e non, che saranno presenti agli esercizi.

Dopo una verifica e confronto sui momenti di vita associativa delle varie sedi, si è discusso sulla proposta di realizzare un segnalibro e un volantino al fine di far conoscere l’associazione e le sue finalità.

Lo slogan e la preghiera da mettere sul segnalibro scaturiranno da proposte che arriveranno da tutti i componenti dell’associazione, entro il 7 aprile .

Per il volantino, di cui è stata presentata una prima stesura per quanto riguarda i contenuti, si proporrà una bozza di depliant che sarà anch’essa valutata e se necessario, opportunamente modificata.

La discussione è stata orientata anche ad una revisione del sito dell’associazione che lo renda più facilmente fruibile e “accattivante”. Tutti i partecipanti hanno convenuto sulla necessità di una maggiore diffusione, anche attraverso il sito, delle attività che ogni sede porta avanti, anche in considerazione che le stesse sono positive non solo per la sede che le attua ma lo possono essere, se accolte, anche dalle altre sedi, per cui si ritiene opportuno che tutti ne vengano a conoscenza e possibilmente attraverso il sito.  A tale proposito, Patrizia e Nicola, coppia responsabile della sede di Napoli, si sono resi disponibili a sollecitare e a raccogliere brevi resoconti delle attività svolte dalle varie sedi.

Infine si è riflettuto sulla opportunità che l’Associazione, magari con l’aiuto di qualche sacerdote rogazionista, prepari delle intenzioni di preghiera, che riflettano la realtà familiare rogazionista, da proporre, come intenzione, locale, durante la “preghiera dei fedeli” e perché no, durante la recita delle lodi e/o dei vespri. Sull’opportunità e sulle modalità con cui  approcciare la questione ci si confronterà  e discuterà nelle varie sedi. Tutti i presenti, però, concordano sull’opportunità che un sussidio di preghiera e/o adorazione, predisposto da una sede per loro utilizzo, venga anche  messo a disposizione delle altre sedi mediante la pubblicazione sul sito. Anzi si conviene che sarebbe utile predisporre una sezione del sito dove andare a riporre documenti utilizzabili dalle varie sedi.

Un ringraziamento va ai Padri della Curia che hanno accolto i partecipanti con calore e affetto e occupandosi della loro permanenza.