Incontro mensile dicembre 2018 – sede Napoli

DOVE STA LA MIA SALVEZZA?

Il giorno 16 del mese di dicembre dell’anno 2018, presso l’Istituto dei PP. Rogazionisti ai Colli Aminei, in Napoli, si è svolto il ritiro spirituale mensile delle famiglie Rog di Napoli.

Il ritiro inizia alle ore 09:45 con la celebrazione delle Lodi. Alle ore 10:15 accogliamo P. Gilson Maya, Consultore generale del laicato rogazionista, il quale svolge il suo insegnamento sul Vangelo di Luca 2, 1-5 e di Giovanni 1, 1-18, incentrati sulla nascita di Gesù.

 Molto coinvolgente la dinamica utilizzata da p. Gilson che partendo dalla contestualizzazione della Parola di Dio, prosegue con l’attualizzazione nella vita quotidiana della coppia e della famiglia. Si è avvalso di segni concreti: il Bambinello, il cero, la Bibbia e disposti tutt’intorno, in cerchio, le coppie hanno avuto modo di esprimere le proprie riflessioni con grande semplicità, ma altrettanto grande profondità e ricchezza.

 Oggi è stata una giornata veramente speciale, da conservare nella memoria di ciascuna coppia. E’ stata un’opportunità per riflettere sul modo di vivere il Natale del Signore, secondo il piano di Dio e secondo il piano del mondo.

Il Natale è la festa di Gesù o di babbo natale? Siamo fratelli di Gesù o figli di babbo natale? Dove sta la mia salvezza? In Gesù o in babbo natale? Per chi faccio il tifo?

 Lo si vede dalle nostre azioni. Se sono travolta dallo shopping, dai regali, dalle luci, dal cenone, allora sono figlio di babbo natale. Se sono desideroso di vivere il Natale come dono dono che mi fa il Signore che vuole far festa con me, proprio con me, dono che si rinnova ogni giorno nella mia vita, come aspirazione a guardare alla “luce vera, quella che illumina ogni uomo” e “che ha il potere di farci diventare figli di Dio”, allora sono fratello di Gesù e figlio di Dio.

L’insegnamento termina con un brindisi alla fede e a Gesù: evviva!!!

                                                                      Fam Rog Napoli