Incontro 25 Febbraio 2018 sede Napoli

Il giorno 25 del mese di febbraio 2018, le famiglie Rog si sono riunite per il consueto ritiro spirituale mensile presso l’Istituto dei PP. Rogazionisti ai Colli Aminei. La giornata si è svolta secondo una collaudata scansione:
Ore 09:30 Accoglienza della famiglia Ponticiello.
Ore 10:00 Celebrazione delle Lodi
Ore 10:30 Insegnamento di P. Stefanelli, nostro assistente ecclesiastico, relativo alla lettera di San Paolo ai Romani 12, 9-18. Segue una breve sintesi della relazione di p. Giovanni.
La comunità di Roma è formata da cristiani ebrei e non ebrei. Quando Paolo arriva a Roma già vi erano i cristiani che però solo nel 130 d.C. cominciano a pregare non più nelle sinagoghe ma all’interno delle proprie comunità. A questi cristiani giudaizzanti Paolo vuol far capire che la salvezza è per tutti e passa attraverso non la legge ma lo Spirito. Il paradosso dell’amore è Gesù che adotta la nostra umanità e si rende colpevole per donarci la salvezza. Colui che Paolo perseguitava, Gesù, gli ha offerta la SALVEZZA. Il giusto secondo Paolo è chi segue l’etica cristiana.
La lettera si scompone in varie parti: vv. 1-8 affrontano il tema del nostro servizio per Dio; i vv. 9-16 trattano dei doveri verso i fratelli; i vv. 17-21 parlano della nostra responsabilità verso l’umanità.
Alle ore 11:30 inizia la riflessione e preghiera personali, guidate da una domanda di fondo: quali stati d’animo nascono in me? Se essi non mi aiutano ad AMARE, devo chiedere a Gesù di sanarli.
Alle ore 12:30 è celebrata la Santa messa, durante la quale la coppia Cimmino rinnova la promessa di fedeltà al Rogate.
 Alle ore 15:00 ci si ritrova nella sala della biblioteca dei PP. per un momento associativo. Dal dibattito emerge la volontà da parte di alcune coppie di mettere le proprie competenze a disposizione dei bisogni delle comunità parrocchiali in cui la famiglia rog è inserita.
Alle ore 16:00 il ritiro termina con i saluti e un arrivederci al mese prossimo.